La VEGETAZIONE COSTIERA DELL'EMILIA ROMAGNA
a cura di Luca Vignoli
L'erosione costiera

 

 

L'EROSIONE COSTIERA

La spiaggia è il risultato del continuo apporto di sedimenti terrestri (argille, limi, sabbie e ghiaie) trasportati dai fiumi al mare. Mentre la sabbia ed i materiali più grossolani vengono distribuiti lungo la costa andando a creare la spiaggia, i sedimenti molto più fini quali l'argilla ed il limo vengono invece trasportati a largo, in sospensione, dove poi sedimenteranno sul fondo marino in maniera più estesa e lenta. In estrema sintesi, l'erosione o l'accrescimento, delle spiagge dipendono dal bilancio tra le quantità di sabbia apportate dai fiumi e la loro sottrazione da parte del mare che, in ultima istanza, tende comunque a portare tutto verso il largo ed in profondità.

L'erosione, o l'accrescimento, di una spiaggia dipende dunque essenzialmente da 4 fattori:

1. L'apporto fluviale di sedimento;
2. Il tasso di subsidenza;
3. Le variazioni del livello del mare.
4. L'azione del moto ondoso e delle correnti marine;

 

_(36)

 

" Nell'ultimo secolo la maggior parte dei fiumi sono stati fortemente snaturati dalla costruzione delle dighe (che trattengono i sedimenti all'interno dei loro bacini) e dall'estrazione delle ghiaie e delle sabbie dai loro alvei (letti dei fiumi). A causa di ciò, i materiali sedimentari, originati dall'erosione delle montagne e dei terreni e poi trasportati dai fiumi, non riescono più a raggiungere il mare e quindi non possono ripascere (alimentare) le spiagge costiere, che quindi vengono ad essere progressivamente erose dal moto ondoso e dalle correnti marine.

" La subsidenza invece è un fenomeno geo-fisico che riguarda il volume e la compattazione degli strati sedimentari. Man mano che questi sedimenti si stratificano gli uni sugli altri il peso degli strati superiori schiaccia quelli inferiori e ciò origina una diminuzione del loro volume; nel complesso il terreno si abbassa. Di norma questo processo di abbassamento verrebbe ad essere compensato naturalmente dai nuovi strati di sedimenti fluviali, ma, come si è detto, ormai tali apporti vengono sempre più a mancare a causa dell'azione dell'uomo sui fiumi. Oltre a questo inoltre, l'estrazione indiscriminata delle acque di falda (ovvero delle acque sotterranee), effettuata sia per uso agricolo che industriale, che per l'estrazione metanifera, sottrae ulteriori volumi agli strati sedimentari sepolti inducendo quindi ulteriori ricompattamenti, e quindi abbassamenti, che portano all'affondamento dei territori costieri e di conseguenza all'ingressione marina in zone prima emerse.

" Oltre a ciò bisogna poi considerare che, a causa dell'ormai tristemente famoso effetto serra, il progressivo scioglimento dei ghiacci polari sta generando un ulteriore innalzamento del livello del mare che tende ulteriormente a sommergere i litorali costieri emersi.

" Elementi portanti di tutto il sistema, chiaramente, sono il moto ondoso e le correnti marine costiere che erodono, trasportano e depositano continuamente le sabbie ed i sedimenti da una spiaggia all'altra, in funzione delle loro specifiche dinamiche geo-marine di trasporto

" Rimangono infine da citare gli interventi antropici, le azioni e le costruzioni dell'uomo, che andando improvvisamente a modificare l'equilibrio territoriale dell'ambiente costiero, esaltano ulteriormente i fenomeni appena descritti.

_(36)

 

Effetti della costruzione di una strada su di una duna litoranea

 
 

_(102)

 

Tratti evolutivi di geomorfologia costiera

 

_(108)